I laboratori sono stati realizzati attraverso l’attivazione di un percorso creativo e artistico che ha portato alla costruzione, con materiali naturali, di una postazione artistica permanente nel Parco del Castello di Verde.
Il progetto didattico ha avuto come tema centrale il ciclo delle quattro stagioni. Ogni giorno è stata presa in considerazione una stagione che si è voluta legare ad una determinata forma artistica attraverso cui i bambini hanno sperimentato la propria creatività. La metodologia utilizzata nei laboratori proposti si è basata su tre diversi piani: la teatralizzazione dei temi proposti, la costruzione creativa e lo spazio ludico finale.
L’intera esistenza dell’uomo si è metaforicamente immaginata come un cerchio in cui si rincorrono incessantemente le stagioni; attraverso una rivisitazione ludica e creativa dell’ambiente si è delineato uno spazio di forma circolare, ricostruzione ideale della vita e simbolo del mondo, realizzando alcune installazioni rappresentanti elementi tradizionali e caratteristici della cultura locale.

POETICHE STAGIONI