Gli ambienti si compongono delle realtà che li costituiscono, naturali o artificiali, e delle relazioni che le persone intrecciano  con esse e fra di loro. Per questo crediamo che anche le strutture dedicate ai bambini debbano creare per loro delle situazioni stimolanti. Le costruzioni in salice vivo rappresentano proprio questo, dando la possibilità di un’esperienza diretta e il contatto con elementi naturali che creano la possibilità di svariati giochi. Anche l’opportunità  di realizzare insieme ai bambini un orto didattico è senz’altro un altro modo per avvicinare i giovani al mondo rurale e per comprendere il prezioso valore della collaborazione.
E' possibile anche organizzare un laboratorio sui " giardini incantati " che introduca alla land art con possibili gite a siti già adibiti e/o visione di video, foto, ecc.
Con quest’ispirazione si organizzerà nel sito naturale individuato un progetto di lavoro collettivo a tema cercando di raccogliere gli stimoli di tutti i partecipanti, la scelta dei materiali, le forme, gli strumenti necessari e disponibili, i tempi di realizzazione.
Durante il lavoro il gruppo verrà incentivato con esercizi di ascolto e di gioco per aiutare il processo creativo e ad armonizzarsi nella relazione con il luogo e con gli altri.
Il laboratorio è adatto a tutti/e.
È necessaria l’individuazione di un luogo dove realizzare l’installazione e di uno spazio coperto dove organizzare il lavoro.
Si richiedono un minimo di 5 incontri.

IN GIARDINO